È stata costituita in Roma, secondo quanto previsto dalle leggi vigenti in tema di associazioni non riconosciute, e ritualmente con regolare Bolla di Fondazione, la Gran Loggia Egizia d’Italia.
Essa è un’Obbedienza regolare, posta sotto la protezione e all’obbedienza del Grande Oriente Egizio di Memphis e Misraim e governa in Italia, su delega del Sovrano Santuario “Harmonius”, i Gradi Simbolici della Massoneria Universale, ovvero Apprendista Ammesso, Compagno d’Arte e Maestro d’Arte; può stipulare trattati d’amicizia e di reciproco riconoscimento con Gran Logge estere; trattati d’amicizia che consentano il diritto di visita in condizioni di reciprocità con Gran Logge italiane.
La Gran Loggia Egizia d’Italia ha per scopo la trasmissione del Fuoco Sacro, poiché dovere della Massoneria Universale è perpetuare la Tradizione. A coloro i quali bussano alla porta del Tempio, a quegli uomini di desiderio che sentono nel cuore il segreto richiamo della Via della Conoscenza, la nostra Comunione intende offrire un sicuro approdo, Alla Gloria Del Sublime Artefice Dei Mondi.